COME DETERMINARE IL VALORE DI UN IMMOBILE

Determinare il valore di un immobile è un processo complesso che richiede esperienza e conoscenze specifiche nel settore immobiliare. Questa attività è solitamente necessaria quando si desidera vendere una casa, al fine di non trascurare elementi fondamentali per la vendita.

La valutazione del valore di mercato di un immobile si basa su domanda e offerta nel momento in cui si effettua la stima. Per determinarlo, bisogna moltiplicare la superficie commerciale dell’edificio per il prezzo al metro quadro e per i coefficienti di merito.

Come calcolare la superficie commerciale

Il calcolo della superficie commerciale deve includere tutte le superfici coperte e scoperte a uso esclusivo, comprese mura e pertinenze. Inoltre, è necessario considerare alcune percentuali fisse. Ad esempio, se un balcone misura 40 mq, solo il 25% della sua superficie, ovvero 10mq, deve essere calcolato.

Determinare il valore al metro quadro

Tenendo conto delle condizioni e dello stato di conservazione dell’edificio, per ottenere il prezzo al metro quadro, bisogna moltiplicare la superficie commerciale dell’immobile per il valore al metro quadro di un edificio con caratteristiche simili situato nella stessa zona. L’Agenzia delle Entrate fornisce, tramite la sua banca dati, valori minimi e massimi dei prezzi, basati sulla provincia in cui si trova l’immobile.

Ad esempio, nella provincia di Lucca, il prezzo al metro quadro per gli immobili in vendita è tra 2800 euro e 5000 euro per abitazioni civili (A2), mentre per Villini varia tra i 3000 euro e i 5000 euro, ed infine per i Rustici oscillano tra i 1500 euro e i 2700 euro.

Spesso chi non è del settore immobiliare considera il prezzo al metro quadro come un valore fisso e inalterabile. In realtà, non esiste un unico valore al metro quadro per tutti gli immobili, ma solo un intervallo entro cui oscillare.

I coefficienti di merito

Età, stato di conservazione e situazione locativa dell’immobile sono tra i principali fattori che determinano i coefficienti di merito. Naturalmente, il valore aumenta se l’immobile è in buone condizioni e non è affittato.

Altri coefficienti di merito rilevanti per una valutazione completa di un immobile includono la posizione, eventuali dotazioni come impianti di riscaldamento e raffrescamento, impianto fotovoltaico, la presenza di ascensori e il piano.

Sbagliare una stima dell’immobile al rialzo può significare tempi di vendita più lunghi.

Al contrario, vendere troppo rapidamente può indicare una sottovalutazione dell’immobile e quindi una perdita di potenziale profitto dalla vendita.

Cᴜʀᴀ ᴅᴇʟ ᴄʟɪᴇɴᴛᴇ, ᴄᴏᴍᴘᴇᴛᴇɴᴢᴀ, ᴇᴛɪᴄᴀ ᴇ sᴇʀɪᴇᴛᴀ̀ sᴏɴᴏ ɪ ᴘɪʟᴀsᴛʀɪ sᴜ ᴄᴜɪ ᴄᴏsᴛʀᴜɪᴀᴍᴏ ᴇ ᴄᴏɴᴅᴜᴄɪᴀᴍᴏ ᴏɢɴɪ ᴛɪᴘᴏʟᴏɢɪᴀ ᴅɪ ᴛʀᴀᴛᴛᴀᴛɪᴠᴀ ɪᴍᴍᴏʙɪʟɪᴀʀᴇ.

📞 0583 711225

📍 Via Pontevecchio 10 – BARGA – LU

Rosanna

Rosanna Marini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *